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TikTok serve alle aziende? Luci e ombre del social più giovane di tutti

Benvenuti nel colorato mondo di TikTok, l’universo in cui i millennial e la Gen-Z si esprimono attraverso balli, trend virali e contenuti spesso criptici per i più tradizionalisti. Ma non si tratta solo di intrattenimento, scopriamo se TikTok serve alle aziende come strumento di marketing.

Questo social network, come un fuoco d’artificio nel cielo notturno del digitale, ha rapito l’attenzione globale in un attimo, costringendo i giganti di Meta e Google (Facebook, Instagram e Youtube) a piegarsi al nuovo formato verticale.

Ma lo stiamo guardando con gli occhiali giusti? TikTok può realmente aiutare la tua azienda a crescere? Ecco le luci e ombre di questo fresco fenomeno dei social media.

TikTok, il bambino prodigio

2016 – Anno in cui TikTok ha fatto il suo debutto trionfale sul palcoscenico mondiale dei social media. La piattaforma cinese ha conquistato rapidamente i nostri smartphone, diventando l’app più scaricata nel 2020.

Fin dal suo lancio, il nuovo social network è stato un cocktail di creatività, spontaneità e intrattenimento ultrarapido.

Con un miliardo – sì, hai letto bene, un miliardo – di utenti attivi al mese, TikTok è davvero la regina dei social media. Ma il segreto del suo successo non risiede solo nei numeri. La magia di TikTok è la capacità di rompere le regole, di reinventare il concetto stesso di social media con il suo format innovativo basato su video brevi e verticali, trend semplici e divertenti, il tutto unito da musiche originali.

TikTok non è solo una app, è un villaggio globale, un ritrovo virtuale dove risiedono luoghi e costumi del tutto esclusivi. È un posto di connessione, scoperta e, soprattutto, divertimento. Come Facebook e successivamente Instagram, anche la piattaforma cinese è riuscita a creare un linguaggio unico che si basa sull’immediatezza e sull’originalità, trasformandole nella propria grammatica e sintassi.

E se pensassi che tutto questo suoni eccezionale, hai ragione! TikTok ha aperto un mondo di opportunità per il marketing, la promozione e molto altro ancora.

Se invece ti sentissi un po’ inquieto… avresti ragione anche in quel caso. La rapidità con cui questa piattaforma ha inghiottito le fondamenta della comunicazione digitale per poi imporne di nuove può causare questo effetto collaterale.

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Perché TikTok potrebbe essere il tuo asso nella manica

È vero, stiamo parlando di un pubblico giovane, molto al di sotto del target ideale per molte aziende, ma non dimentichiamo che i giovani di oggi sono i clienti di domani. Se riuscirai a conquistarli ora, molto probabilmente resteranno con te per un lungo periodo.

Vediamo alcuni motivi per cui dovresti scegliere TikTok per la tua azienda:

Engagement Incredibile

Gli utenti di TikTok passano in media 52 minuti al giorno sull’app, e ogni video pubblicato può raggiungere una vasta audience grazie alla natura esponenziale del potentissimo algoritmo. Il suo stile coinvolgente e l’interazione spontanea rendono l’engagement su TikTok superiore a qualsiasi altra piattaforma social.

Traffico Organico

Ricordate l’epoca in cui bastava produrre contenuti originali e di alta qualità, e unirli armoniosamente all’interno di una strategia ben progettata? Per fortuna, non è cambiato molto! Anche se vediamo sempre più pubblicità a pagamento su piattaforme come quelle di Meta, che a volte non sono molto efficaci, la produzione di contenuti originali e di qualità conta ancora. TikTok in particolare, essendo un canale ancora relativamente nuovo, non ha subito l’egemonia della pubblicità a pagamento, permettendo ai post puramente organici di mantenere la loro rilevanza.

Visibilità Democratica

Il numero di follower sul tuo account non conta. Ogni singolo video che carichi, grande o piccolo che sia, ha le stesse possibilità di diventare virale, sempre e quando risulti essere creativo e interessante. In fondo, è il tuo contenuto che farà la differenza. Mettici la faccia e tutto il tuo entusiasmo in quello che crei e vedrai, il tuo contenuto attirerà l’attenzione.

Reels, Shorts e Facebook

l’arroganza con cui il formato verticale di Tik Tok si è imposto sul mercato ha costretto il resto dei social media ad adattarsi in fretta. Questo significa che un solo contenuto può essere ripubblicato in modo analogo su Tik Tok, Instagram, Facebook e Youtube, prendendo non uno ma ben quattro piccioni con una fava.

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Tutto molto bello, ma forse non proprio tutto

Non tutto ciò che è oro luccica, e anche TikTok ha le sue sfide da affrontare. Ecco alcuni punti da considerare prima di preferirlo ad altri canali:

Spazio ai giovani

Il core di TikTok è composto da utenti under 24, e spesso con un potere d’acquisto quasi nullo. Se il tuo target di riferimento fosse composto esclusivamente da senior, potresti non trovare l’audience giusta qui.

Contenuti fugaci

I video di TikTok sono brevi e veloci, creando una cultura dell’immediatezza che non potrebbe adattarsi a tutti i brand, soprattutto quelli che richiedono comunicazioni più dettagliate e approfondite. Prima di mettere in atto una strategia di comunicazione, è fondamentale tenere a mente i valori e la missione dell’azienda.

Privacy

Il lato di TikTok che ha causato più discussioni. Siccome TikTok è un’azienda cinese, alcuni temono che i dati raccolti dall’app potrebbero finire nelle mani del governo. Inoltre, ci sono stati casi in cui TikTok ha censurato contenuti sensibili per questioni di stato. Anche se TikTok for Business raccoglie moltissimi dati personali (come molte applicazioni), non è chiaro per quanto tempo vengono conservati né come vengano utilizzati. TikTok sta cercando di cambiare, con nuovi capi e piani per rendere l’app più trasparente. Ma è importante essere consapevoli di queste questioni prima di saltare a bordo.

Allora, TikTok fa per te?

Sì, TikTok può essere un potente strumento per la tua azienda se:

  • Il tuo target di riferimento è giovane
  • Il tuo brand si presta a contenuti visivi e divertenti
  • Hai la capacità di produrre contenuti unici e coinvolgenti
  • Sei disposto a sperimentare e adattarti alle nuove tendenze

No, TikTok potrebbe non essere il posto giusto se:

  • Il tuo target di riferimento è più adulto e preferisce contenuti tradizionali e dettagliati
  • Il tuo brand richiede un approccio più formale e professionale alla comunicazione

In conclusione, TikTok è una piattaforma potente e coinvolgente, ma non adatta a tutti. È fondamentale conoscere il proprio pubblico e il proprio brand per decidere se entrare nel mondo di TikTok o se concentrarsi su altri canali di comunicazione.

Ricorda, nel mondo digitale, non esiste una taglia unica per tutti. La chiave del successo è la personalizzazione, la creatività e la capacità di adattarsi alle nuove tendenze, restando fedeli alla propria identità.

E se hai bisogno di una mano per capirci qualcosa, ricorda che il nostro Team è sempre qui per te!

Federico Fantini
Content and SEO Specialist

Laureato in Psicologia della Comunicazione all’università di Milano-Bicocca con una specializzazione in Analisi Statistiche, Federico è uno specialista della SEO e del copywriting.

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