Dal 2000 la tua guida nel mondo della comunicazione

 

La sinergia di più realtà specializzate è l’unico modo per avere successo nel marketing di oggi. Simbiosi non è solo un’agenzia, ma è la combinazione di competenze diverse per creare la tua comunicazione d’insieme.

Pierluigi Cambrini

Creative Director & Project Manager

Creativo, visionario, paziente e infaticabile. È uno dei soci fondatori di Simbiosi. Agli inizi del 2000 fonda lo Studio Magazino: studio grafico e creativo. La sua visione globale e di insieme gli permette di coordinare lo staff al meglio, guidandolo anche sui progetti più complessi.

Mauro Grespigna

IT Director

Mauro Grespigna si occupa di programmazione e sviluppo. Socio fondatore di Simbiosi, il suo supporto tecnico è alla base della buona riuscita dei numerosi progetti dell’azienda e la sua capacità di coordinare e seguire numerosi lavori garantisce sempre la puntualità delle consegne. È specializzato nei linguaggi di programmazione server side, UX Design e Front-end web development. Nel corso degli anni ha maturato una grande esperienza anche nell’utilizzo dei maggiori software grafici.

Luca Mattiolo

CEO / CFO

Luca Mattiolo è uno dei soci fondatori di Simbiosi e ricopre il ruolo di CEO.  Da 20 anni lavora con dedizione e costanza, offrendo la sua esperienza e le sue competenze alle aziende che vogliono crescere nel mondo digitale.
Tagliato per il ruolo di project manager riesce a coordinare con precisione e puntualità le attività e i progetti di tutto lo staff. La sua formula per il successo è: cura del cliente, servizi di alta qualità, obiettivi chiari e strategia a lungo termine.

Alfredo Vaselli

Sales Director

Alfredo Vaselli è un professionista del marketing e della comunicazione. È uno dei soci fondatori di Simbiosi e dal 2000 si occupa di allacciare stretti legami con i clienti e di portare avanti progetti di successo. La sua grande abilità di pianificare strategie vincenti per le aziende ha fatto sì che Simbiosi consolidasse i rapporti lavorativi con i clienti nel corso del tempo. Grande esperto del marketing on-line è in grado di ideare e coordinare al meglio tutte le fasi della presenza sul web di un’azienda, dalla scelta del sito più adatto fino alle campagne social più efficaci.

Silvia Nisi

Amministrazione

Siliva Nisi è la responsabile dell’amministrazione e della contabilità. Grazie alla sua indole precisa, meticolosa e attenta ricopre con successo questo ruolo così delicato per l’azienda. Tra una fattura e l’altra, Silvia riesce a gestire con estrema disponibilità anche i rapporti con i fornitori e i clienti, garantendo sempre puntualità e precisione nei pagamenti.

Martina Giometti

Amministrazione

Disponibile e attenta a ogni dettaglio burocratico, Martina si occupa dell’amministrazione e della gestione contabile. La sua precisione e cortesia sono di fondamentale importanza per garantire un perfetto equilibrio tra i clienti e lo studio.

Mirco Iacomucci

Account Executive

Mirco Iacomucci, Account Executive da oltre 20 anni, si occupa di comunicazione e marketing dal 1987, in Simbiosi dal 2019.

Interpreta i bisogni espressi ed inespressi dei committenti, li trasmette in modo corretto agli specialisti organizzando il lavoro per realizzare il miglior servizio possibile, nei tempi e costi concordati per aumentare le possibilità di business dei clienti.

“Un mio difetto? Non ho mezze misure, do tutto senza limitazioni. Sono un fan dell’ordine e della precisione.
Le mie passioni: design, equilibrio, funzionalità, urbanistica, lettura, vedere come cresce il mondo che mi circonda.”

Andrea Campanelli

Sales & Account

Andrea Campanelli è oggi in Simbiosi una delle figure chiave dello staff Sales & Account. Ha contribuito alla creazione di nuove strategie di successo per numerose aziende. Il suo valore aggiunto è quello di essere il perfetto anello di congiunzione tra lo staff dei tecnici interni e i clienti esterni. La sua capacità di pianificazione, problem solving e coordinazione del personale, garantiscono la buona riuscita dei progetti, la puntualità delle consegne e la soddisfazione finale del cliente.

Catia Casalboni

Sales & Account

Dopo 12 anni di azienda come customer service estero ed esperienze professionali complementari, Catia approda in Simbiosi nel 2019 con l’idea chiara che la comunicazione è il suo unico obiettivo!
La formula che Catia applica con i suoi clienti si compone di pochi, ma ottimi ingredienti: empatia, competenza e correttezza.

Lorenzo Lazzari

Sales & Account

Lorenzo Lazzari fa parte dello staff Sales & Account e la sua lunga carriera nell’ambito commerciale, lo rende una risorsa ideale per la gestione dei rapporti con i clienti, la comunicazione e le relazioni. Dinamico ed estroverso, Lorenzo è appassionato di comunicazione e la sua competenza e professionalità sono indispensabili per il raggiungimento di traguardi importanti all’interno dell’azienda

Elisa Urbinati

Content Manager & WordPress Expert

Elisa Urbinati è specializzata in WordPress e web content e applica le sue competenze con molta professionalità e precisione. Esperta di HTML, CMS, CSS, e-commerce e web development, riesce a trasformare le idee di partenza in lavori precisi, innovativi e adatti a ogni tipo di cliente. La sua grande capacità di lavorare in team, assicura la coordinazione con le altre attività dello staff di Retina, in modo da rispettare sempre le tempistiche previste per la consegna di un progetto. Elisa è esperta anche nell’assistenza al cliente ed è sempre a disposizione per risolvere tempestivamente ogni tipo di problema o richiesta.

Diego Giusti

Art Director & Graphic Designer

Dopo una carriera da visual designer a Bologna, entra a far parte del team Simbiosi nel 2011. La sua abilità creativa e fantasiosa e la costante ricerca di soluzioni moderne e innovative gli permette di essere sempre un passo avanti. Si occupa del completo sviluppo creativo di ogni progetto, seguendone con precisione e affidabilità ogni step: dal brief fino alla fase esecutiva, garantendo ogni volta un risultato ottimale.

Ursula Mariotti

Senior Graphic Designer

Allieva del grande maestro della grafica di pubblica utilità Massimo Dolcini all’ISIA di Urbino. Vince il 3° premio del concorso internazionale Easy Cooker, sezione packaging con il progetto “Spaghetti Juice”. Si trasferisce a Milano e inizia a lavorare per l’Agenzia Komma. Matura una grande professionalità e competenza in ogni sfaccettatura dell’ambito grafico. Ottimo l’approccio con il cliente, che segue ed assiste con cura in ogni sviluppo del progetto.

Francesco Totaro

Graphic Designer

Dopo aver collaborato in uno studio grafico in Germania, entra a far parte del team Simbiosi. È esperto in visual design, le sue competenze spaziano dall’utilizzo di programmi grafici, a conoscenze e abilità nel campo web. È sempre in costante aggiornamento e in continuo studio di nuovi metodi e soluzioni per soddisfare le richieste del cliente, proponendo idee ricercate e all’avanguardia

Caldarigi Alessio

Alessio Caldarigi

Senior Developer

Programmatore atipico con la passione per i server e le righe di comando. Ottima capacità di individuare le criticità in ogni progetto trova sempre la soluzione migliore per accontentare il cliente e semplificare la vita ai programmatori. Prestato alla SEO tecnica nello sviluppo di siti web ha sempre un occhio di riguardo tra il miglior risultato e la miglior posizione sui motori di ricerca.

Silvia Frati

Senior Developer

Diego Cavalletti

Developer & WordPress Expert

Diego Cavalletti è uno web developer dal 2013. Specializzato nell’ecosistema WordPress, ormai da anni si occupa dello sviluppo di plugin personalizzati su misura per il cliente e nell’evoluzione e personalizzazione di temi grafici. Esperto in PHP, HTML5, CSS3 e Javascript ha lavorato anche con uno dei migliori framework PHP al mondo: Symfony. Sempre disponibile al lavoro in team e nell’assistenza al cliente

Jimi Cantarini

Developer

Nicola Battistoni

Content Strategist & SEO

Nicola Battistoni è un professionista della SEO, del copywriting e del marketing. Ha grande competenza sia nell’ambito della comunicazione che dell’informatica e, per questo, è una figura chiave all’interno di Simbiosi. Si occupa di elaborare strategie di marketing a lungo termine, ideare campagne e contenuti social, ottimizzare i testi in ottica SEO e seguire il cliente durante tutto il percorso di presenza on-line. Inoltre, è docente di Social Media Marketing e di SEO e tiene numerosi corsi di formazione.

Alessio Delfini

Sem Manager & Strategist

Alessio Delfini ricopre il ruolo di SEM Manager & Strategist. La sua specialità è quella di pianificare strategie efficaci e vincenti, adatte a ogni tipo di cliente. È una figura estremamente competente nel settore dell’advertising sui social e, in particolare, nella gestione degli e-commerce. La sua abilità nell’ideare, curare e coordinare tante attività contemporaneamente e velocemente, gli permette di ottenere risultati concreti con le campagne di advertsing e di conquistare la fiducia dei clienti.

Camilla Falcioni

PR/Event Manager

Camilla Flavia Rosa di Pesaro Falcioni nasce a Bournemouth (GB). Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna con il Professor Stefano Tumidei. Dal 2004 al 2009 coordina l’ufficio di Pesaro di Arthemisia, società leader nell’ideazione e produzione di mostre ed eventi culturali a livello nazionale e internazionale. Dal 2010 al 2013 è responsabile dell’Ufficio Stampa e promozione di Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive di Pesaro. Dal 2012 al 2019 si occupa di due Luxury Estates e della loro trasformazione in attività turistica. Nel 2014 segue per Ballandi Arts il coordinamento organizzativo per un documentario in due puntate, con il premio Oscar Dante Ferretti, narrate da Glauco Mauri, sulla Regione Marche dal titolo “The Genius of Marche”, andate in onda su Sky Arte HD. Si occupa di Public Relations, Coordinamento Organizzativo ed Eventi.

Michele Zavagnini

Sales Account

Svedese d’origine Michele ama l’estate, il mare, la spiaggia, i viaggi ed è vegetariano. Ama ascoltare con attenzione le storie che ogni azienda ha da raccontare per capire i meccanismi della produzione di un prodotto e poterlo di conseguenza comunicare al meglio.
Dal 2019 nella scuderia Simbiosi, ha tre grandi passioni: la Juve, il tennis e i viaggi in oriente.

Andrea Di Nicola

Marketing Specialist

Lavora con le aziende nel ridefinire l’approccio al mercato e nello svilupparne di nuovi. Le aiuta a riorganizzare la rete commerciale e a sfruttare i nuovi canali digitali. Ha sviluppato un’esperienza molto articolata e diversificata in numerosi settori, alternando esperienze manageriali in azienda, con periodi nei quali ha collaborato come consulente e collaboratore esterno.
Gli ambiti di esperienza e competenza con i quali si è confrontato:
– marketing B2B nei settori della meccanica, materiali per l’edilizia, chimica, arredo per ufficio e spazi pubblici,
– marketing B2C nei settori food, fashion, arredamento per la casa, turismo,
– e-commerce e social business,
– retail management nei settori GDO alimentare e non, abbigliamento e calzature, arredamento, turismo,
– trade marketing nei settori food, prodotti chimici, abbigliamento, turismo
– pianificazione commerciale e gestione della rete vendita.

Clara Recanatini

Video Maker

Giovanissima Video Maker, consegue la laurea triennale in Scienze della  Comunicazione (Informazione, Media e Pubblicità) presso l’Università  degli Studi di Urbino Carlo Bo nel 2018. Nello stesso anno conquista il  premio “Miglior Video” al concorso “Premio Marketing per l’Università”  XXX Edizione e partecipa come membro della giuria studenti alla 54esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Nel 2019 si trasferisce a Roma per un Master di I° livello in Video  Editing e Digital Storytelling all’Università La Sapienza.
Nel 2020 approda a Simbiosi dando subito vita al progetto “MadMen” per il recente video aziendale.

Sonja Toni

Graphic Designer & Social Media Specialist

Si definisce una MULTIPOTENZIALE TRANSDISCIPLINARE o forse solo qualcuno che vede le connessioni tra le idee.
Meraviglia, entusiasmo, forza e grinta le servono per cercare informazioni, trovare soluzioni e realizzare progetti. Si divide tra i suoi lavori e le sue passioni Grafica, Illustrazione, Pittura, Fumetto, Fotografia Botanica Close Up, Inbound Marketing senza dimenticare il suo grande amore e attenzione per gli animali

Bruna Marchetti

Account

Account Executive, Bruna ha uno storico come grafica. E’ molto precisa, attenta ai dettagli, fa da ponte fra aziende e strutture di comunicazione per servizi avanzati e arrivare a soluzioni ottimali per tutti gli attori.

È amante della buona cucina e ha uno spiccato pollice verde!

Michele Marangoni

Sales & Account

Michele Marangoni, molto estroverso e socievole da sempre gravita nell’ambito del commercio.

Caratteristiche le sue che hanno tutte le carte in regola per interagire al meglio con il cliente e far parte dello staff di Simbiosi Group.

Appassionato di motori in generale ma soprattutto mezzi d’epoca con i quali da sempre viaggia in lungo e in largo.

Gourmet nel DNA e super appassionato di cucina e vino, in sostanza un Romagnolo D.O.C.G!

Lorenzo Ceccarini

Social Media Manager

Social Media Marketer amante dello sport e di tutto ciò che circonda le onde del mare.

Laureato in Comunicazione e Pubblicità d’impresa, fa parte del team Simbiosi dal 2021 occupandosi di copywriting, advertising e pubblicità sui social media.

Si sente fortunato di poter svolgere un ruolo che unisce creatività e focus sul raggiungimento reale degli obbiettivi prefissati con i clienti.

Per farlo prende spunto dalle piccole azioni che riempiono le sue giornate ed è spinto dalla continua voglia di aggiornare le sue capacità comunicative, per costruire la sua ideale isola online.

Cecilia Mazza

Social Media Manager

Laureata in Tourism Economics and Management, corso magistrale internazionale presso l’Università di Bologna.

Cecilia è determinata e pragmatica, caratteristiche che la contraddistinguono nel lavoro come nello sport, in particolare il tennis, che pratica dall’età di 6 anni a livello agonistico.

La sua curiosità e la sua voglia di scoprire mondi nuovi, l’hanno portata a sperimentare spesso diverse realtà con entusiasmo.
Per questo motivo decide di partecipare a un programma di studio in Spagna, dove vivrà per un anno, e in cui coltiverà e migliorerà le sue competenze e abilità in vari ambiti.

Dopo una breve parentesi in uno dei più importanti tour operator della zona, si è formata presso un’innovativa start up italiana di turismo.

Da gennaio 2022 è entrata a far parte del team Simbiosi, con il ruolo di Social Media Manager.

Tommaso Vagnini

Social Media Manager

Non riesce a trattenersi davanti alla potenza delle storie, per questo le legge, le divora in formato podcast e le scrive per conquistare le audience nel web.

Ha cercato per anni il suo posto nel mondo e dopo tante esperienze lavorative in diversi settori, dice finalmente di averlo trovato in Simbiosi, qui, nel 2021. Gestisce la comunicazione delle aziende sui social network, scrive articoli, newsletter, sceglie con cura ogni giorno le parole giuste per valorizzare e vendere prodotti e servizi. Adora particolarmente scrivere e ideare pitch e pay off.

Ha un diploma tecnico superiore che ha ottenuto frequentando un corso biennale altamente specializzato in content marketing e storytelling, con valutazione finale di 95/100.

E’ un inguaribile romantico dal 1994, dà valore alle piccole cose e ama perdersi e ricaricare le batterie a contatto con la natura con trekking e cammini di più giorni.

Ama le metafore, i libri gialli e i misteri, nel tempo libero è sempre in cerca di nuovi stimoli per fare video che possano emozionare.

Jessica Gabrielli

Graphic Designer

Giovane Graphic Designer consegue la laurea triennale in Design della Comunicazione presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino nel 2021. Durante i tre anni di studi ha modo di progettare con diversi professionisti del settore, dove apprende molte competenze. Precisione, ricerca e innovazione sono le sue più importanti caratteristiche. Inizia a far parte del team Simbiosi nel 2022.

Alessandro Romagna

Graphic Designer

Laureato in Graphic Design & Multimedia alla LABA di Firenze, dopo un forte consolidamento di progettazione grafica con il Master in Visual Design alla SPD di Milano riapproda in Romagna come freelance per poi entrare a far parte del team Simbiosi nel 2022.

È un grafico con un debole per la tipografia e l’organizzazione sistematica. Il suo amore per la comunicazione visiva lo porta a spaziare e sperimentare con fervore in vari ambiti grafici, come nel web design e nell’illustrazione.

Federico Fantini

Content and SEO Specialist

Laureato in Psicologia della Comunicazione all’università di Milano-Bicocca con una specializzazione in Analisi Statistiche, Federico è uno specialista della SEO e del copywriting.

Che cosa può fare per te?

  • Ricercare ed analizzare le parole chiavi per il tuo business
  • Aiutare a raccontare la tua storia attraverso lo storyteling
  • creare contenuti rispettando le ultime novità della SEO

Davide Forcina

Senior Web Developer

Inizia a creare siti web nel 2000 in qualità di “web master”, termine che allora comprendeva quelle che poi diventeranno varie specializzazioni (web designer, web developer ecc…) e grazie a cui Davide ha avuto modo di approcciarsi ai vari aspetti della realizzazione di un sito web, ricoprendo poi svariate mansioni come dipendente e come freelance per aziende pesaresi e di Milano.

Negli anni si è specializzato come sviluppatore (front-end e back-end) e nella realizzazione di siti aziendali ed e-commerce con CMS come WordPress e Prestashop, mansione che ricopre anche in Simbiosi dall’autunno 2022.

Quando non lavora dedica gran parte del suo tempo libero alla Ludoteca “Pesaro in gioco”, una fra le associazioni ludiche più attive in Italia, in cui ricopre la carica di Presidente sin dagli albori, oltre 10 anni fa.

Matteo Bartolini

Graphic Designer

Giovane designer appassionato di arte, musica, sport e tutto ciò che sia stato progettato graficamente.

Laureato nel 2020 in Design del Prodotto Industriale al Politecnico di Milano, inizia la sua avventura come progettista collaborando con diverse realtà, soprattutto in ambito musicale che lo portano a curare progetti grafici e video per artisti nazionali e internazionali.

Dal 2022 nel team Simbiosi.

Si definisce estremamente appassionato e in costante ricerca di ispirazione. Le sue competenze principali riguardano la progettazione grafica ma hanno subito varie contaminazioni anche dal mondo video / motion graphic e la progettazione di prodotti e servizi.

Siamo una squadra di professionisti, tecnici e creativi che vi accompagnerà nella scalata verso il successo nel mondo della comunicazione globale per la vostra azienda.

I nostri servizi Comunicazione d'insieme