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Immagine coordinata: quando, come, perché e un esempio pratico

Cosa significa “immagine coordinata”? E come può essere efficace? Qual è la sua declinazione nel momento in cui un brand decide di reinventarsi o di celebrare un evento o una ricorrenza?

Innanzitutto cerchiamo di spiegare in poche parole cosa significhino questi due termini accostati insieme. Si tratta di un gergo legato alla comunicazione, e si intende, in maniera collettiva, l’insieme degli elementi che rendono riconoscibile al pubblico un marchio o semplicemente un’azienda. Una sorta di minimo denominatore traversale che coinvolge tutti mezzi per comunicare, digitali e tradizionali. Marchi, logotipi, caratteri tipografici e font…devono essere impiegati in maniera coerente. Questa “solidità” di intenti negli elementi della comunicazione fa assumere, al brand che li utilizza in maniera efficace, forza e notorietà.

Fare “corporate branding” è fondamentale per la comunicazione aziendale perché rende il marchio unico e riconoscibile. Coordinare tutti i supporti dà la possibilità all’utente di ritrovarsi, riconoscere i messaggi e di capire distintamente la solidità dell’azienda e la professionalità della stessa.

In Simbiosi strutturare e progettare l’immagine coordinata di un’azienda è facile. Professionisti che lavorano con mezzi cartacei e tradizionali lavorano fianco a fianco con esperti digitali. Plasmare il DNA dell’azienda (colori, font e stile) è naturale e spontaneo. E ciò si traduce in grande beneficio per il brand che ci affida la sua comunicazione.

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MT celebra i cinquant’anni di attività con un evento e la sua immagine coordinata

M.T. s.r.l. è un’azienda di San Giovanni in Marignano che si occupa della progettazione e costruzione di portautensili statici e motorizzati per torni a controllo numerico e lavorazioni meccaniche per conto terzi.

Un brand rivolto al mercato Business To Business, con una vocazione fortemente internazionale. Dopo di cinquant’anni di intensa attività in tutto il mondo, M.T. ha deciso di festeggiare e ringraziare tutti gli attori del sistema che ha reso questa azienda fiorente, stimata ed affidabile.

A noi è stato affidato il restyling del logo ufficiale, e, ad un anno circa di distanza dal cinquantesimo anno di attività, abbiamo creato anche un logo specifico per questa ricorrenza.

Ed è qui che abbiamo applicato tutta la nostra conoscenza ed esperienza nel declinare il logo affinché fosse coordinato con tutta la modulistica e gli intestati: biglietti da visita, blocchi note e cartelline.

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L’evento e la sua immagine: il marchio dialoga con gli ospiti e li ringrazia

Per il 50° anno di attività di M.T. ho poi ideato e curato l’immagine coordinata di tutto l’evento, cercando di rispettare quelle caratteristiche insite nella comunicazione ufficiale (colori, font, stile etc…). Ho coordinato le varie applicazioni e i supporti necessari proposti al cliente.

I materiali visivi prodotti per l’evento sono stati molteplici, vista anche la durata complessiva di due giornate. Sono stati realizzati:

  • inviti;
  • newsletter;
  • menù della cena differenti per le due serate;
  • grafica per la torta celebrativa;
  • allestimento percorso accoglienza degli ospiti;
  • segnaletica;
  • opuscolo con il discorso di ringraziamento per gli ospiti;
  • post social e banner sito; grafiche ledwall per tutta la serata;
  • pack per cadeau per gli ospiti e shopper dedicata;
  • un prezioso cioccolatino personalizzato sulla torta per festeggiare con stile.
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L’evento e la sua immagine coordinata

La portata dell’evento è stata notevole: parliamo di più di seicento ospiti da gestire. Il programma era fitto di impegni, distribuiti su due giornate. Ogni momento era corredato da un dettaglio comunicativo: segnaletica, cartaceo, grafiche video…insomma ogni cosa da fare era coordinato dal punto di vista visivo ma era composto da materiale differente. Il nostro impegno più grande è stato quello di tenere tutto sotto controllo, avere ben chiare da subito le tempistiche di lavorazione di tutti i supporti. È stato necessario coordinare tutti i fornitori, la logistica e anche le consegne.

È necessario e proficuo lavorare con anticipo, ma non sempre è possibile. L’esperienza accumulata negli anni mi ha permesso di compiere scelte giuste e capire in anticipo eventuali e varie problematiche.

Il brand parla alle persone attraverso l’immagine coordinata

Mantenere coordinazione nella comunicazione di un evento è come utilizzare la stessa voce per comunicare con gli ospiti. Quando torneranno a casa avranno sentito la stessa intonazione, gli stessi messaggi.

Rimarrà forte nella loro memoria il giallo (main color dell’identità di M.T.), il nero come colore di contrasto e i mille impieghi dell’utilizzo della palette, sempre rigorosamente rispettando l’immagine coordinata. Dal menù alla parete dove M.T. ha espresso i suoi ringraziamenti, tutto ha lo stesso sapore. L’intento è stato proprio di “parlare” a nome dell’azienda come se fosse il marchio stesso ad esprimersi.

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Un consiglio per creare l’immagine corporate che funziona

Le indicazioni generali che mi sento di esprimere per comunicare gli eventi di questa entità sono quelle di mettersi sempre nei panni dell’utente e del cliente. Insomma, non dare nulla per scontato.

Non da ultimo, cercare di curare al massimo ogni particolare. Personalizzare  e curare i dettagli è fondamentale e viene molto apprezzato da chi vive l’evento e da chi lo organizza, affidando a noi la sua immagine. Il cioccolatino stampato con il brand aziendale, ma anche il cadeau con il nastrino personalizzato per gli ospiti sono tutte “coccole” che dimostrano quanta cura e amore proviamo per il nostro lavoro.

immagine corporate
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Nicola Battistoni
Content Strategist & SEO

Nicola Battistoni è un professionista della SEO, del copywriting e del marketing. Ha grande competenza sia nell’ambito della comunicazione che dell’informatica e, per questo, è una figura chiave all’interno di Simbiosi. Si occupa di elaborare strategie di marketing a lungo termine, ideare campagne e contenuti social, ottimizzare i testi in ottica SEO e seguire il cliente durante tutto il percorso di presenza on-line. Inoltre, è docente di Social Media Marketing e di SEO e tiene numerosi corsi di formazione.